Quando piove mi fa male al ginocchio, mal di testa, di schiena, ma è normale se quando cambia il tempo il mio corpo è indolenzito o addirittura sento male da qualche parte? Ho sentito ancora parlare di meteoropatia ma mi sembra strano che l'organismo si faccia condizionare da queste cose!
Il nostro cervello è come un computer ma come tale anche questo ogni tanto va in tilt, infatti quando cambia il tempo o le stagioni il nostro "computer" subisce uno stress che a volte porta ad un malessere fisico e mentale.
Essere meteoropatici significa proprio subire il cambiamento, soprattutto chi è più debole tende a farsi prendere da una situazione di alterazione del tempo ecco allora che le nostre articolazioni si fanno sentire o il nostro umore è a terra.
Tutti noi almeno una volta nella vita ci siamo fatti prendere dalla tristezza perché in quel momento c'è la pioggia o perché è inverno e fa buio presto, insomma quando si è giù di morale ci si può incupire facilmente.
Quindi mal di testa e tempo nuvoloso possono proprio camminare insieme, a volte poi può essere accentuato anche da qualche patologia come ad esempio le cervicali e le emicranie; oppure ti è mai capitato di sentire una persona dire: "mi fa male al ginocchio sicuramente cambia il tempo" e poi la cosa succede veramente?
La meteoropatia non viene definita una patologia, diciamo però che è un mix tra disturbi sia a livello fisico che della mente i quali portano ad avere dei fastidi che interessano le parti più deboli del corpo soprattutto nei soggetti più sensibili.
In alcuni casi si riesce ad evitare di avere certe sensazioni, possiamo pensare ad un fattore positivo legato a quel momento, ad esempio se piove pensiamo a quel giorno che siamo stati in casa insieme ad alcuni amici e ci siamo divertiti molto, oppure se fa tanto freddo cerchiamo di vestirci in modo da sentirlo il meno possibile, cerchiamo quindi di evitare certe situazioni, dove possibile, che ci portano ad un malessere.
E' logico che se quando piove mi fa male al ginocchio e sono stato operato o ho avuto una brutta caduta non riesco ad evitare il disturbo che sento ma posso eventualmente distrarmi oppure posso fare delle terapie anche in casa che mi aiutano ad alleviare i sintomi.
Benché non venga vista come una patologia la meteoropatia viene catalogata in tre fasi: