Cellulite: cos’è e perché compare

Prima di spiegare come combattere la cellulite con i plantari, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sul termine cellulite, che di fatto rappresenta a tutti gli effetti, oltre che un problema estetico, anche una vera e propria malattia del microcircolo.
 
Essa può dipendere dalle cause più disparate, ma molto fanno i cambiamenti posturali e la dinamica deambulatoria. La situazione si aggrava soprattutto quando si soffre, ad esempio, di disturbi legati a piedi, ginocchia, anche o schiena.
 
Quando una persona ha la cellulite, per effetto della stessa spesso presenta duroni, crampi, dolore in prossimità delle piante dei piedi e/o della schiena, ecc. Oltre a ciò, i capillari risultano essere dolenti e le vene turgide.
 

Usare i plantari come rimedio alla cellulite

Combattere la cellulite con i plantari è tutt’altro che un’operazione fantascientifica. Affinché si possano ottenere dei buoni risultati è però necessario che il plantare prescritto si adatti perfettamente alle esigenze del paziente.
 
Per riuscire in questo basta sottoporre la persona interessata a un semplice esame chiamato Baropodometria Computerizzata con Stabilometria. Il soggetto cammina su una pedana composta da sensori di pressione capaci di rilevare i carichi in statica e in dinamica.
 
Così facendo si ottengono:
  • le differenze tra la parte sinistra e la parte destra;
  • gli appoggi dei metatarsi e dei talloni;
  • la distribuzione tra avampiede e retropiede.
Dopo tutto questo, le informazioni ottenute vengono trasmesse dal pc alla fresa, che realizza dei plantari su misura. Questi devono poi essere inseriti nelle calzature del paziente e vanno adoperati per tutto il periodo richiesto dallo specialista.
 

Benefici dei plantari sulla cellulite

Ormai da diversi anni, l’utilizzo dei plantari è considerato efficace sia per il linfedema che per le insufficienze venose. I principali vantaggi dipendono dal fatto che una terapia con plantari aiuta a migliorare la postura e la deambulazione già dopo pochi giorni.
 
Oltre a ciò, essi riducono gli eventuali gonfiori, i fastidi della schiena, i duroni e gli stati dolenti dei piedi. Visto che i plantari migliorano il sistema linfatico e quello venoso, la cellulite cala progressivamente nel corso del tempo.

Vedi anche: I NOSTRI PLANTARI

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici

Articoli correlati: