Gli zoccoli sanitari per il lavoro sono un tipo di calzatura utilizzata principalmente nel settore sanitario e ospedaliero. Sono caratterizzati dalla presenza di una tomaia aperta sul retro del piede e da una suola resistente e antiscivolo. Questo design permette ai professionisti di indossarli facilmente e di rimuoverli con rapidità quando necessario, ad esempio durante la disinfezione delle calzature stesse.
Quando si parla di zoccoli sanitari da lavoro l’offerta è davvero molto ampia. Esistono modelli di varie forme e dimensioni, dotati o meno di accessori specifici (come ad esempio la punta rinforzata antinfortunio), che ben si adattano alle differenti esigenze di ogni lavoratore. Tuttavia, districarsi in mezzo a tante possibilità d’acquisto non è sempre facile.
Il primo quesito a cui si dovrebbe rispondere quando si è alla ricerca di questo genere di calzature è: quali sono le caratteristiche più importanti che devono avere per risultare funzionali all’attività svolta? Di seguito ne verranno elencate alcune tra le più comuni, in modo da avere un punto di riferimento per valutare al meglio l’una o l’altra opzione al momento dell’acquisto:
Per quanto riguarda i materiali che costituiscono gli zoccoli sanitari da lavoro è necessario fare un breve approfondimento. Come si è detto, è sempre preferibile scegliere calcature realizzate con materiali resistenti e facili da pulire. Quelli che vanno per la maggiore in tale senso sono il PVC o l'EVA, ma possono dare ottimi risultati anche il legno e la pelle.
Tutto dipende dall’utilizzo e dall’ambito lavorativo in cui devono venire impiegati. L’importante è dare priorità al comfort (che naturalmente varia da persona a persona), per questo conviene sempre provarli prima. Tenendo in considerazione questi suggerimenti, si possono individuare delle buone scarpe da lavoro che risultino affidabili e capaci di offrire il massimo al giusto prezzo, senza però rinunciare alla sicurezza.
Ora che sono state esplicate nel dettaglio le caratteristiche più rilevanti da considerare in fase di acquisto, è interessante fare una digressione anche sul tema del costo. Come già asserito, l’offerta per le calzature da lavoro sanitarie è estremamente variegata e ciò include anche un range di prezzi piuttosto ampio.
In generale, per avere un prodotto di buona qualità, si dovrebbero spendere tra i 30 e i 100 euro. Queste cifre, però, sono solo indicative, poiché tutto dipende dalla caratteristiche dello zoccolo stesso, dalla marca e da altri fattori che possono influenzarne il costo (come la presenza o meno di accessori specifici).
Se si è alla ricerca di scarpe con la punta rinforzata, ad esempio, è ovvio aspettarsi che i prezzi siano destinati a salire, mentre per versioni in semplice gomma si può spendere poco avendo comunque una discreta qualità.
Un altro fattore che potrebbe avere una certa rilevanza al momento dell’acquisto è la possibilità di prendere a parte cinturini e solette. Non è raro che con l’usura queste parti nello specifico tendano a cedere e a rompersi, per tale motivo deve essere possibile sostituirle senza dover ricomprare in toto la calzatura.
Concludendo, la priorità durante la scelta del modello dovrebbe sempre essere data al comfort e alle caratteristiche necessarie per svolgere il proprio lavoro in sicurezza. Sanitaria Sportiva ha a disposizione un fornitissimo catalogo di zoccoli sanitari da lavoro tra cui poter scegliere, tutti certificati, facilmente lavabili e affidabili. Scopri di più al link qui riportato!