Sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare apparecchiature per la riabilitazione a domicilio. Poter svolgere gli esercizi di fisioterapia direttamente a casa è un plus che sta convincendo moltissimi pazienti a munirsi di tutta l’attrezzatura necessaria in modo da risparmiare tempo, denaro e soprattutto riappropriarsi della propria libertà, motoria e non solo.

 

Come funziona la riabilitazione domestica



La frenesia della vita quotidiana lascia pochissimo tempo per prendersi cura di se stessi. Quando però si subiscono interventi o si è vittima di incidenti, capita che siano prescritti lunghi periodi di riabilitazione. Nella maggior parte dei casi le sedute vengono eseguite in appositi ambulatori o studi fisioterapici, il che richiede tempo e spostamenti, a volte difficoltosi.

Alcuni studi hanno anche dimostrato che un ambiente familiare migliora i risultati sul lungo periodo. Ciò accade perché il paziente si sente maggiormente a proprio agio in un luogo che conosce, piuttosto che in uno studio specialistico o in una clinica.

Laddove è possibile, poi, vengono inviati operatori sanitari (come massaggiatori o fisioterapisti) per assistere coloro che hanno bisogno di esercizi più specifici. Tale soluzione è ideale soprattutto per coloro che non hanno parenti o amici disponibili ad accompagnarli alle varie sedute.

Un approccio di questo tipo sta già dimostrando la propria efficacia. I pazienti che fanno fisioterapia da casa, ad esempio, hanno mostrato miglioramenti significativi sia del proprio stato di salute, ma anche della loro capacità di percepire l’ambiente circostante. Suddetto fattore è cruciale per riacquisire un certo grado d’indipendenza dopo un lungo periodo di degenza.

La medicina moderna poi, grazie anche all’impiego di dispositivi all’avanguardia, sta sperimentando da qualche tempo un nuovo tipo di assistenza domiciliare, in particolare per quei pazienti impossibilitati a muoversi o allettati. Con un piccolo investimento, infatti, le persone che devono fare fisioterapia possono eseguire alcuni degli esercizi più semplici direttamente a casa propria, alle condizioni e nelle tempistiche che più li aggrada acquistando apparecchiature per la riabilitazione a domicilio.

 

Quali apparecchiature per la riabilitazione a domicilio conviene acquistare?



Quelli sopra elencati sono servizi medici generici forniti da appositi enti su richiesta del paziente. Tuttavia, chi non ha bisogno di trattamenti particolari, ma desidera comunque fare degli esercizi riabilitativi utili a superare piccoli infortuni, può sempre decidere di acquistare strumenti certificati per uso domestico.

Gli ausili che vanno per la maggiore sono piuttosto semplici da maneggiare e hanno un prezzo abbordabile che non richiede grosse spese né una prescrizione medica. Di seguito verranno proposti i più comuni, in base alle diverse articolazioni su cui agiscono:

  • riabilitazione mano: uno degli strumenti più utilizzati per la fisioterapia degli arti superiori è senza dubbio la palla in spugna per la riabilitazione della mano. Non ci si deve far ingannare dall’apparenza semplice, poiché si tratta di uno degli ausili più efficienti in tale senso. La particolare densità del materiale spugnoso che la compone è ideale per aiutare le dita e il polso a ritrovare la loro naturale funzionalità. Inoltre, le dimensioni contenute permettono di portarla sempre con sé anche come efficace antistress;
  • riabilitazione gambe: parlando degli arti inferiori, invece, l’attrezzatura di cui conviene valutare l’acquisto è la pedaliera con display digitale. Semplice da montare e facile da utilizzare, è lo strumento più efficiente per eseguire sessioni di pedalata con diversi gradi d’intensità. Il piccolo schermo ha numeri grandi e ben visibili che indicano differenti parametri come velocità e chilometri percorsi. In più, una volta chiusa, occupa pochissimo spazio;
  • riabilitazione generale: la maggior parte degli esercizi riabilitativi non richiede l’uso di apparecchi particolari. Un gran numero di sessioni di allenamento può essere eseguita facilmente a corpo libero, ma l’impiego di una fascia elastica per la riabilitazione amplifica i risultati ottenibili, oltre a facilitare alcuni dei movimenti più complessi.

A seconda della problematica da curare, dunque, esiste una soluzione economica ed efficiente che può fare davvero la differenza. Non c’è bisogno di spendere cifre esorbitanti per poter fare riabilitazione comodamente da casa propria; senza contare che tali ausili sono estremamente versatili e possono essere utilizzati anche a guarigione avvenuta.

Si ricorda che tutti gli strumenti proposti sono certificati e sicuri. Vengono, infatti, impiegati regolarmente da professionisti del settore che ne hanno attestato l’efficienza in diversi ambiti applicativi. Sono pertanto la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un buon rapporto qualità / prezzo.

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità relative alla fisioterapia domestica offerte da Sanitaria Sportiva, ti invitiamo a monitorare il catalogo delle apparecchiature per la riabilitazione a domicilio riportato nel link presente in questo paragrafo. Per qualunque domanda o approfondimento, non esitare a scrivere allo staff!

 

Contenuti correlati: